Comunità pastorale "San Giovanni Battista Scalabrini" – Como

sito delle parrocchie San Bartolomeo e San Rocco in Como

PENSIERINO DEL PARROCO

Seconda Domenica di Pasqua o della Divina Misericordia

Pensierino n° 258

Carissimi, giovedì scorso nel Santuario Santissima Trinità Misericordia di Maccio, abbiamo vissuto la giornata sacerdotale, festeggiando anche gli anniversari di ordinazione sacerdotale in particolare di chi in questo anno ne ricorda uno particolarmente significativo.

Tra coloro che hanno compiuto i 25 anni di ordinazione, avrebbe dovuto esserci anche il nostro don Roberto Malgesini, ordinato sacerdote il 13 giugno del 1998. L’ho ricordato in modo particolare anche a nome vostro.

Certamente non mancherà l’occasione di ricordarlo anche nel mese di giugno, ma nel nostro pellegrinaggio verso Maccio che oggi, domenica, viviamo, partendo proprio dal luogo della sua uccisione, lo vogliamo sentire particolarmente vicino con il suo sorriso e la sua bontà.

Propongo alla riflessione di tutti il numero 94 dell’Enciclica sulla fraternità e l’amicizia sociale di papa Francesco, “Fratelli tutti”, che ci aiuta a cogliere il vero significato dell’amore, così come anche don Roberto ci ha testimoniato: “L’amore implica qualcosa di più che una serie di azioni benefiche. Le azioni derivano da un’unione che inclina sempre più verso l’altro considerandolo prezioso, degno, gradito e bello, al di là delle apparenze fisiche o morali. L’amore all’altro per quello che è ci spinge a cercare il meglio per la sua vita. Solo coltivando questo modo di relazionarci renderemo possibile l’amicizia sociale che non esclude nessuno e la fraternità aperta a tutti”.

Buona domenica della Divina Misericordia!

Don Gianluigi