2a Domenica Tempo Ordinario
La margarita della settimana
«
Ecco l’Agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo», disse un giorno Giovanni il Battista ai suoi discepoli indicando Gesù. «Ecco l’agnello di Dio che toglie i peccati del mondo» dice ogni domenica il presbitero mostrando il pane spezzato ai fedeli prima della comunione. Sì, il Signore Gesù è l’Agnello di Dio, l’unico innocente, che prende su di sé tutto il peccato e tutta la violenza del mondo senza reagire. Gesù è l’Agnello di Dio che prende su di sé tutto il male degli uomini e così facendo spezza l’antica catena che dalle origini tiene gli uomini prigionieri; catena secondo la quale il male che riceviamo, prima o poi, lo diamo – magari in forme diverse – a qualcun altro. Ma ormai l’Agnello ha spezzato la catena e noi non siamo più schiavi, ma figli. (Enzo)
LE DIECI PAROLE – 23 GENNAIO 2026
Il 23 gennaio, alle ore 21, presso il salore dell’oratorio, inizieranno «Le Dieci parole», un cammino per riscoprire la bellezza di una vita in pienezza. Questo percorso è per tutti: per i curisi, per coloro che non credono, per coloro che si sono avvicinati alla Chiesa per diversi motivi, ma che non hanno ancora fatto un vero e proprio incontro personale col Signore, per coloro che, pur avendo già fatto esperienza della vicinanza di Dio, vorrebbero ricevere parole nuove.
Il percorso sarà fatto in due sedi diverse (Oratorio di San Bartolomeo in via Rezia 4 e Oratorio di Camerlata in via Colonna 14) e in due serate diverse (il giovedì e il venerdì) per permettere a tutti di poter partecipare.
Il percorso sarà guidato da una équipe di quattro amici, due dei quali già si conoscono (Paolo ed Enzo) e due di cui si conosceranno presto i nomi e i volti. Per chi vuole vedere di cosa si tratti, il consiglio è quello di partecipare ai primi due incontri (23 e 30 gennaio). Altre informazioni: non ci sono limiti di età, non ci sono costi, ma possibilità di parcheggio.
GRUPPO VOLONTARIATO VINCENZIANO – SAN BARTOLOMEO
Mercoledì 14 gennaio, presso il salone delle suore, si è radunato tutto il Gruppo Volontariato Vincenziano che ha eletto la nuova presidente, Floriana Beretta; la nuova vicepresidente, Rita Leoni; la nuova segretaria, Alessandra Tremaroli. A Elda Coan Borghi che per tanti anni ha guidato con grande generosità e dedizione il Gruppo Volontariato Vincenziano esprimiamo la gratitudine dell’intero Borgo Scalabrini.
VIAGGIO IN FRANCIA E LUOGHI VINCENZIANI – 21-27 SETTEMBRE 2026
Il Gruppo Volontariato Vincenziano ha organizzato per il prossimo 21-27 settembre un viaggio in Francia e in alcuni luoghi legati alla figura di San Vincenzo de Paoli, fondatore delle nostre suore. Avremo la possibilità di sostare in due famosi santuari mariani francesi – La Salette e Lourdes – e di visitare diverse città Avignone, Carcassonne, San Sebastian, Perigueux e altre. Per informazioni rivolgersi in segreteria.

