Comunità pastorale "San Giovanni Battista Scalabrini" – Como

sito delle parrocchie San Bartolomeo e San Rocco in Como

PENSIERINO DEL PARROCO

Terza Domenica di Pasqua

Pensierino n° 259

Carissimi, iniziamo questa settimana l’esperienza della benedizione delle fami­glie che ci impegnerà fino alla fine di maggio.
Quest’anno vorremmo portare in tutte le famiglie che incontreremo un ricordo del nostro nuovo santo, il parroco e vescovo Mons. Giovanni Battista Scalabrini. Sarà l’occasione per ricordarlo, per affidare a lui le nostre famiglie, per proporci di imitarlo nel cammino di santità, ciascuno nella propria vocazione.
Riporto alcune sue parole, all’inizio di una sua visita pastorale alla diocesi di Piacenza, che mi sembrano significative per questa esperienza che iniziamo anche quest’anno: “Andate, disse Gesù Cristo ai suoi Apostoli, ammaestrate tutte le genti, insegnando loro ad osservare tutte le cose che vi ho prescritto. E gli Apostoli, obbedienti a quella voce, andarono, passando di città in città, di borgata in borgata, di paese in paese, ovunque si trovassero seguaci del Crocifisso, per recare a tutti la luce e la vita della grazia… lo sono qui venuto per recarvi la pace, per benedire le vostre famiglie, i vostri commerci, i vostri campi… Sono qui per farmi tutto a tutti: per parlare agli adulti col cuore pieno di paterno affetto; per invocare lo Spirito Santo sul capo dei fanciulli; per consolare gli afflitti per promuovere in ogni modo la gloria di Dio e la salvezza delle anime“.
Un grazie già da ora a don Antonio, don Fabio, al diacono Mario e alle suore che si impegneranno con me in questo cammino di casa in casa.
Buona settimana!

Don Gianluigi