Comunità pastorale "San Giovanni Battista Scalabrini" – Como

sito delle parrocchie San Bartolomeo e San Rocco in Como

PENSIERINO DEL PARROCO

VII Domenica Tempo Ordinario

Pensierino n° 250

Carissimi, siamo ormai alle porte del cammino annuale della Quaresima che ci prepara al grande giorno della Pasqua, centro di tutta l’esperienza della nostra fede.

Come ogni anno la Diocesi ci offre un sussidio per vivere più profondamente ogni giorno di questo tempo quaresimale, proponendoci le parole di Gesù risorto rivolte ai suoi discepoli: “Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi” (Gv 20,21). Un invito ad accogliere il dono della pace che Dio continuamente ci offre, ma anche ad essere costruttori di pace con azioni concrete e con la nostra preghiera.

Per la nostra Comunità Pastorale questa Quaresima sarà l’occasione di riscoprire la dimensione comunitaria della nostra fede, anche in vista del rinnovo dei membri del Consiglio Pastorale che vivremo a maggio prossimo.

Mons. Carlo Calori ci aiuterà a riflettere, nel quaresimale del venerdì, sulla Chiesa, e in essa la Parrocchia, come realtà missionaria aperta al territorio e al mondo.

E mons. Saverio Xeres ci offrirà la sua competenza e la sua conoscenza approfondita del nostro nuovo santo mons. Scalabrini con un incontro il 16 marzo sul tema “San Giovanni Battista Scalabrini: un modello per la Chiesa oggi”.

Proprio in questo tempo quaresimale raccoglieremo poi le disponibilità di chi vuole candidarsi come membro del prossimo Consiglio Pastorale. Da domenica 5 marzo troverete in chiesa le schede per le candidature.

A tutti, buoni ultimi giorni di carnevale, ma soprattutto buon cammino quaresimale.

don Gianluigi


Sabato 25 e domenica 26 febbraio è promossa una raccolta fondi straordinaria a favore delle popolazioni terremotate di Turchia e Siria, nei Vicariati di Como Centro, Rebbio e Monte Olimpino durante le celebrazioni liturgiche.

Possibilità di donazioni via bonifico intestato a:

Caritas Diocesana di Como – c/c bancario presso Banca Popolare Etica

IBAN: IT71Q0501810800000017211707

Causale:    – Terremoto Turchia e Siria 2023