PENSIERINO DEL PARROCO

I Domenica Quaresima

Pensierino n° 251

Carissimi, abbiamo iniziato solennemente la Quaresima mercoledì scorso con il rito dell’imposizione delle ceneri. Ringrazio tutti per la bella partecipazione a tutte le celebrazioni, in particolare a quella per i bambini e i ragazzi che sono intervenuti veramente numerosi. Mi è sembrato un segno che esprime la voglia di camminare insieme con intensità in questo Tempo di Quaresima.

Propongo alla riflessione di tutti l’ultima parte del messaggio del nostro vescovo Oscar per questo Tempo. Mi pare particolarmente adatto per il cammino che stiamo facendo anche in preparazione al rinnovo del nostro Consiglio Pastorale. Ecco le parole del Vescovo: “Il cammino ascetico che il Papa ci propone dentro il tempo di Quaresima si concretizza nel diventare “artigiani della sinodalità” all’interno della vita ordinaria delle nostre comunità. In sintonia, dunque, con le indicazioni del nostro libro post sinodale “Testimoni di Misericordia”, cerchiamo di imparare a camminare insieme. Il rischio comune è quello di parlare di sinodalità come una moda, per poi continuare come prima! Certo, la fatica di diventare una Chiesa sinodale, esige un cambiamento di mentalità, ma solo percorrendo la strada insieme scopriamo la nostra complementarità e anche la necessità di imparare gli uni dagli altri. A prima vista si potrebbe essere tentati di pensare che vivendo la sinodalità si produca una riduzione del proprio ruolo, del proprio carisma, del proprio dono. Sintonizzandoci insieme, comprendiamo piuttosto che la complementarità non toglie nulla, ma arricchisce. Occorre quindi, proprio come esercizio quaresimale, superare le paure e le diffidenze reciproche, attraverso un ascolto che valorizza i laici nelle loro competenze, nei loro doni umani e spirituali per la vita delle nostre parrocchie in un dialogo sereno e coinvolgente tra laici e sacerdoti.

Impariamo, proprio in questo tempo quaresimale, a costruire legami e relazioni con tutti, anche con persone che non avremmo immaginato fossero disponibili al colloquio, senza parlarci addosso o parlare sempre e solo di noi, della gestione della nostra realtà. Molte persone, anche fuori del nostro ambiente ecclesiale, hanno tanto da insegnarci e il loro ascolto ci fa uscire dalla presunzione di essere solo maestri che insegnano e non fratelli e sorelle desiderosi di ampliare gli orizzonti e di imparare sempre e di nuovo. Il nostro desiderio, umile e costante, sia sempre quello di trovare le strade più opportune per servire meglio la Chiesa”.

Buona settimana e buona continuazione del cammino quaresimale!

don Gianluigi


Sabato 25 e domenica 26 febbraio è promossa una raccolta fondi straordinaria a favore delle popolazioni terremotate di Turchia e Siria, nei Vicariati di Como Centro, Rebbio e Monte Olimpino durante le celebrazioni liturgiche.

Possibilità di donazioni via bonifico intestato a:

Caritas Diocesana di Como – c/c bancario presso Banca Popolare Etica

IBAN: IT71Q0501810800000017211707

Causale:    – Terremoto Turchia e Siria 2023