Comunità pastorale "San Giovanni Battista Scalabrini" – Como

sito delle parrocchie San Bartolomeo e San Rocco in Como

PENSIERINO DEL PARROCO

VI Domenica Tempo Ordinario

Pensierino n° 249

Carissimi, questa settimana rivolgo un ringraziamento particolare a tutta la Comunità per la generosità sempre dimostrata nell’impegno verso le famiglie e le persone bisognose con la raccolta viveri e le offerte in danaro. Riporto di seguito il resoconto di ciò che da gennaio 2022 ad oggi tutti voi avete donato. Oltre che per l’acquisto di ulteriori viveri e buoni spesa, le offerte in denaro vengono utilizzate anche per un aiuto al carcere di Como, al nostro seminario e al seminario di Beit Jala in Terra Santa. Tutto questo si aggiunge all’importante servizio del Gruppo Volontariato Vincenziano a San Bartolomeo e della Conferenza di San Vincenzo a San Rocco, come della Casa Santa Luisa (per l’aspetto medico-sanitario), gruppi che da anni operano nelle nostre parrocchie.

Tra i tanti ringraziamenti che ricevo per questa generosità, mi sembra molto bello e significativo quello che proprio l’altra sera mi ha mandato padre Zeno, cappellano nel nostro carcere. Scrive così p. Zeno: “Ringrazio del contributo ricevuto per le attività della cappellania sia quest’anno che l’anno scorso. È un sostegno prezioso e molto utile. Grazie! Auguro a lei e a tutta la comunità piena benedizione dal Signore”.

Grazie ancora a tutti, sempre aperti alle nuove realtà e situazioni che chiedono la nostra vicinanza, in particolare in questo periodo la guerra in Ucraina e il recente terremoto in Turchia e Siria. Sempre su questo foglio trovate le indicazioni per offerte secondo queste ultime due necessità, in attesa di organizzarci per una raccolta cittadina in una domenica di quaresima.

Buona settimana!                                                                                                                                                  don Gianluigi

 


ALIMENTI RACCOLTI E DISTRIBUITI DA GENNAIO 2022 AD OGGI:

pasta 800 kg – riso 250 kg – passata pomodoro 250 kg – olio 150 lt – farina 100 kg –

legumi 250 kg – tonno 100 kg – biscotti 100 conf. – zucchero 100 kg

Offerte ricevute durante la raccolta viveri                                             Euro 4.200,00


Per famiglie bisognose (offerte raccolte durante funerali o donazioni private) Euro 6.100,00


St. Barth Charity Island (gruppo di donne della parrocchia che creano capi di abbigliamento il cui ricavato va per opere caritative)      Euro  800,00 per buoni spesa.


 

Per donazioni via bonifico intestato a:

Caritas Diocesana di Como – c/c bancario presso Banca Popolare Etica

IBAN: IT71Q0501810800000017211707

Causali possibili:             – Terremoto Turchia e Siria 2023

                                               – Emergenza Ucraina

                                               – Rotta Balcanica

                                               – Sud Sudan