Terza Domenica di Pasqua

Pensierino n° 216

Carissimi, iniziamo oggi il mese di maggio che ci darà la possibilità di incontrarci quasi tutti i giorni per vivere insieme l’esperienza della preghiera del S. Rosario e la gioia di accompagnare i nostri ragazzi e ragazze del Quinto Anno (40, quest’anno) che vivranno i sacramenti della Confermazione e della prima Comunione nelle prossime domeniche 15 e 22 maggio.

L’appuntamento del S. Rosario ci vedrà quest’anno itineranti nelle nostre chiese, nel cortile delle suore presso l’asilo, in oratorio, ma anche in alcuni punti del nostro quartiere. Due particolarità caratterizzeranno questo mese: inizieremo e concluderemo il nostro cammino con un appuntamento cittadino, dove ci troveremo uniti nella preghiera con le altre parrocchie del nostro Vicariato (Lunedì 2 da San Salvatore a San Giuliano e martedì 31 presso il Monastero della Visitazione); inviteremo le famiglie ogni mercoledì a vivere il S. Rosario in casa, magari unendosi a qualche vicino, così come abbiamo proposto in questi due anni di pandemia, e utilizzando anche la diretta televisiva proposta dai Vescovi italiani su sat2000 alle ore 20:50. Occasioni queste per aprirci al territorio, ma anche per custodire la preghiera nelle nostre famiglie.

Inizieremo anche la benedizione delle famiglie, che, come sapete, quest’anno sarà vissuta su richiesta e non di porta in porta come era tradizione prima del COVID. Chi non si fosse ancora prenotato lo può ancora fare compilando il foglio che trovate in fondo alla chiesa o presso la segreteria parrocchiale (ex Battistero di San Bartolomeo).

Infine, in questo mese e precisamente il 6 maggio, lascerà la nostra Comunità suor Chiara da 60 anni presente presso il nostro asilo. Verrà trasferita a Pallanza dove potrà essere seguita ancor meglio per i suoi problemi di salute. A lei il nostro grazie infinito per tutto quello che ha fatto in questi lunghi anni soprattutto per i più piccoli. Il nostro grazie si estende a tutta la Comunità delle suore, per la preziosa presenza e testimonianza tra noi.

Buon mese di maggio!

don Gianluigi