Comunità pastorale "San Giovanni Battista Scalabrini" – Como

sito delle parrocchie San Bartolomeo e San Rocco in Como

PENSIERINO DEL PARROCO

Quarta Domenica di Pasqua

Pensierino n° 217

Carissimi, questa settimana vi do qualche aggiornamento sull’ultimo Consiglio Pastorale della nostra Comunità, vissuto il 28 aprile scorso. Su proposta della Commissione Liturgia stiamo valutando come coinvolgere maggiormente gruppi di persone di altre nazionalità presenti sul nostro territorio, in particolare durante alcune celebrazioni eucaristiche domenicali lungo l’anno (per esempio all’Epifania, a Pentecoste, per la festa del beato Scalabrini, durante la Giornata Missionaria mondiale, oltre alle feste già vissute con la comunità filippina per il Santo Niño e con quella salvadoregna per la Madonna del Cisne). Un modo semplice per accentuare l’appartenenza di tutti alla comunità. La Commissione Liturgia sta pensando anche ad un corso per i lettori nel mese di ottobre, preceduto da un incontro con tutti coloro che hanno un compito particolare nella liturgia (servizio di accoglienza; musicisti; coro; sacristi…)

Una riflessione che abbiamo condiviso, e che può coinvolgere tutta la Comunità, riguarda il periodo di pandemia che abbiamo vissuto. Ci siamo domandati: cosa non è ancora ripartito dopo la pandemia? (ad esempio: pubblicazione di “Voce dei Borghi; pellegrinaggi organizzati dalla Comunità pastorale…) Cosa invece è cominciato nella pandemia che è bene non perdere? (es. gruppo volontari accoglienza in chiesa; messaggi WhatsApp con il foglio settimanale…) Invitiamo tutti a riflettere su queste domande per cercare di valorizzare tutto ciò che la nostra Comunità ha vissuto o vuole vivere. Le eventuali risposte possono essere comunicate in segreteria parrocchiale.

Il confronto in Consiglio si è poi fermato sul programma del mese di maggio, delle benedizioni delle famiglie (che inizieranno in settimana) e delle attività estive.

Abbiamo poi pensato di condividere con tutta la Comunità la gioia per il 25° anniversario di ordinazione sacerdotale di don Christian (ordinato il 14 giugno 1997) che ricorderemo, con la sua presenza, durante la festa della Madonna Addolorata, il 18 settembre prossimo.

Ricordo infine l’importanza di ritrovarci insieme in questo mese di maggio per la preghiera comunitaria del S. Rosario, ma anche la ripresa di una attività tanto desiderata da molte persone, cioè la tombolata che ricomincerà presso il salone delle suore mercoledì 11 maggio e  25 maggio.

Buona settimana a tutti

don Gianluigi