Santo Natale

Pensierino n° 197

Carissimi,

                   tantissimi auguri a tutti e a ciascuno per questo S. Natale.

Accogliamo nel nostro cuore, nelle nostre famiglie nella nostra Comunità Gesù “luce che illumina ogni uomo”.

Quest’anno vi invito a collaborare nel diffondere il biglietto d’auguri natalizi che potete trovare in fondo alle nostre chiese o allegato al messaggio (per chi lo riceve via Whatsapp). È un augurio rivolto a tutti coloro che abitano il territorio della nostra Comunità Pastorale, tradotto in alcune lingue che vengono parlate anche tra noi. Un piccolo segno di accoglienza e augurio a tutti, ma anche un impegno per riconoscerci sempre più fratelli, come ci ricorda papa Francesco nel suo messaggio per il Natale 2018, poi sviluppato nella lettera enciclica “Fratelli tutti” del 2020.

Ecco le parole del Papa: “Cosa ci dice quel Bambino, nato per noi dalla Vergine Maria? Qual è il messaggio universale del Natale? Ci dice che Dio è Padre buono e noi siamo tutti fratelli.

Questa verità sta alla base della visione cristiana dell’umanità. Senza la fraternità che Gesù Cristo ci ha donato, i nostri sforzi per un mondo più giusto hanno il fiato corto, e anche i migliori progetti rischiano di diventare strutture senz’anima. 

Per questo il mio augurio di buon Natale è un augurio di fraternità.

Fraternità tra persone di ogni nazione e cultura.

Fraternità tra persone di idee diverse, ma capaci di rispettarsi e di ascoltare l’altro.

Fraternità tra persone di diverse religioni. Gesù è venuto a rivelare il volto di Dio a tutti coloro che lo cercano”.

Buon Natale di fraternità a tutti e grazie per la collaborazione.

AUGURI A TUTTI!

 Don Gianluigi