Comunità pastorale "San Giovanni Battista Scalabrini" – Como

sito delle parrocchie San Bartolomeo e San Rocco in Como

PENSIERINO DEL PARROCO

7a Domenica Tempo Ordinario

Pensierino n° 206

Carissimi, nella settimana appena conclusa abbiamo vissuto due incontri importanti per il cammino della nostra Comunità, cioè la Commissione Liturgia e la Commissione Oratorio.

Due sono le prospettive emerse: la possibilità di riprendere un cammino più strutturato, più “normale” in questa fase della pandemia e la necessità di coinvolgere sempre nuove persone come aiuto nel volontariato.

Per quanto riguarda la Commissione liturgia, oltre a programmare il cammino quaresimale, ci siamo confrontati sulla disponibilità data da alcune persone per i vari servizi liturgici, frutto della richiesta fatta durante le S. Messe prima di Natale. Abbiamo fissato un incontro con loro e con quelli che già svolgono un servizio nella liturgia, ma anche con chiunque si voglia aggiungere, lunedì 14 marzo sera.

Abbiamo iniziato anche un confronto sulla possibile ripresa della benedizione delle famiglie con modalità e tempi ancora da stabilire.

Nella Commissione Oratorio ci si è invece concentrati sulla necessità di nuovi volontari per l’apertura e la presenza educativa. In questa prospettiva si sta percorrendo sempre di più la strada di una collaborazione effettiva oltre che con l’associazione NOI, i volontari già presenti e i giovani che ogni sera garantiscono la loro presenza in Oratorio, anche con la Libertas.

Piccoli segnali di ripresa, di voglia di collaborare e di camminare insieme.

Buona domenica e buona settimana!

don Gianluigi