Terza Domenica di Avvento – Gaudete –

Pensierino n° 195

Carissimi, si avvicina sempre di più il Natale e in questa settimana inizieremo anche l’esperienza della Novena. Quest’anno riprendiamo la tradizione del duplice appuntamento quotidiano, per permettere a più persone possibili di vivere questa esperienza così bella e così ricca di significato: insieme, come comunità, attendere Gesù, luce che illumina ogni uomo.

Ci troveremo ogni giorno, ad iniziare da giovedì 16 dicembre, con un primo appuntamento alle 7:00 (ad eccezione di domenica 19 dicembre) e un altro alle 17:00 (anche la domenica) sempre in chiesa a San Bartolomeo. Al secondo appuntamento sono invitati in modo particolare i bambini e i ragazzi.

Nella Novena di Natale ci lasceremo guidare dalla vita di uomini e donne che lungo la Storia della Salvezza, nella loro quotidianità, hanno lasciato spazio all’azione dello Spirito, perché il Signore potesse illuminare la loro esistenza, diventando luce per tante altre persone. La luce vera, quella che illumina ogni uomo, ha fatto sì che anche nei momenti più bui della vita di queste persone, nelle situazioni di paura, di smarrimento, non si spegnesse mai la certezza dell’amore di Dio che è sempre fedele e mantiene le sue promesse. Siamo così invitati, attraverso l’esperienza biblica (dalla creazione alla nascita di Gesù) a riconoscere l’intervento del Signore nella nostra storia, nella nostra vita quotidiana, perché il Natale non si riduca solo ad un ricordo, ad una festa annuale, ma diventi una certezza rinnovata per ciascuno di noi: DIO NON CI ABBANDONA MAI e nel suo amore si offre a noi in Gesù, luce che illumina ogni uomo anche oggi.

Buona settimana e buona Novena di Natale!

don Gianluigi