Comunità pastorale "San Giovanni Battista Scalabrini" – Como

sito delle parrocchie San Bartolomeo e San Rocco in Como

PENSIERINO DEL PARROCO

Quarta Domenica di Pasqua

Pensierino n° 260

Carissimi, il mese di maggio, come ogni anno, sarà l’occasione per tutti noi di ritrovarci più spesso per la preghiera serale del S. Rosario, per la benedizione delle famiglie, per appuntamenti importanti e ben preparati, come la Confermazione e la prima Comunione dei nostri ragazzi del Quinto Anno. Momenti di incontro che vogliamo vivere come una nuova possibilità per sentirci parte viva della nostra Comunità, di questa parte di Chiesa e di popolo di Dio che si ritrova nella nostra Comunità Pastorale San Giovanni Battista Scalabrini.

Pensando a questo nostro ritrovarci, in particolare per il S. Rosario, mi è piaciuta questa preghiera del vescovo Tonino Bello, morto 30 anni fa, dal titolo “MARIA DONNA DEL POPOLO”. Ne offro una parte alla vostra meditazione:

Santa Maria, donna del popolo, oggi più che mai abbiamo bisogno di te. Viviamo tempi difficili, in cui allo spirito comunitario si sovrappone la sindrome della setta. Agli ideali di più vaste solidarietà si sostituisce l’istinto della fazione… Dacci, ti preghiamo, una mano d’aiuto perché possiamo rafforzare la nostra coscienza di popolo. Noi credenti, che per definizione ci chiamiamo popolo di Dio, sentiamo di dover offrire una forte testimonianza di comunione, sulla quale il mondo possa cadenzare i suoi passi.  Tu, onore del nostro popolo, rimanici accanto in questa difficile impresa. Non per nulla ti ripetiamo nel canto: Mira il tuo popolo, o bella Signora… Santa Maria, donna del popolo, insegnaci a condividere con la gente le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce che contrassegnano il cammino della nostra civiltà. Donaci il gusto di stare in mezzo, come te nel cenacolo. Liberaci dall’autosufficienza: e snidaci dalle tane dell’isolamento”.

Buon mese di maggio!

Don Gianluigi