Santissima Trinità

Pensierino n° 177

Carissimi, con questa domenica entriamo nel vivo della preparazione delle attività estive con l’apertura delle iscrizioni per il Grest. Vorrei condividere con tutti voi la prospettiva di fondo del Grest di quest’anno che approfondirà il tema: “HURRÀ! GIOCHERANNO SULLE PIAZZE”. Mi sembra possa aiutarci a capire non solo il senso delle attività estive, ma di tutto l’oratorio all’interno della Comunità.

Alla base della proposta è stato scelto un brano molto bello del profeta Zaccaria che dice: “Vecchi e vecchie siederanno ancora nelle piazze di Gerusalemme, ognuno con il bastone in mano per la loro longevità. Le piazze della città formicoleranno di fanciulli e fanciulle, che giocheranno sulle sue piazze” (Zaccaria 8,4-5). E così viene commentato questo brano nel sussidio del Grest: quella di Zaccaria è “un’immagine vitale di ciò che può e vuole essere la Chiesa, la Comunità, l’Oratorio quando la pace e la gioia abitano il suo tempo e la sua storia, quando si compie la promessa di Dio. E che cosa vuole essere il Grest, in fondo, se non questa esperienza promettente di un incontro tra generazioni, di un dialogo tra grandi e piccoli, di accoglienza per tutti!”

Anche l’attività estiva di quest’anno, pur con le limitazioni che ancora ci impone l’emergenza della pandemia, può essere un nuovo passo in avanti per tutta la Comunità nella prospettiva dell’incontro, del dialogo, dell’accoglienza.

Un grazie fin da ora agli adolescenti, ai giovani e agli adulti che a nome di tutta la Comunità ci permetteranno di vivere questa esperienza.

Buona settimana!

Don Gianluigi


GREST 2021 dal 14 giugno al 2 luglio (80 posti disponibili)

In fondo alla chiesa si possono ritirare i volantini per l’iscrizione al Grest, con tutte le informazioni necessarie.