Terza Domenica di Quaresima

Pensierino n° 210

Carissimi, viviamo questa domenica come giornata di vicinanza e solidarietà al popolo Ucraino, provato dalla guerra. Lo facciamo con la raccolta di fondi, che come sapete saranno consegnati alla Caritas Diocesana, sia per gli aiuti diretti in Ucraina, come per i profughi che stanno giungendo anche da noi.

Invito tutti a continuare la preghiera per la pace, sia personalmente come nei momenti comunitari. Ricordo in particolare, anche per le prossime domeniche, l’appuntamento delle 14:15 presso la chiesa di San Donnino in unità con la comunità Ucraina presente a Como e l’affidamento che papa Francesco farà al Cuore Immacolato di Maria della Russia e dell’Ucraina, venerdì 25 marzo alle 17:00, festa dell’Annunciazione. Per chi volesse, in fondo alla chiesa, lasceremo anche uno schema di preghiera per la pace da utilizzare nelle nostre case.

Per dare invece la propria disponibilità all’accoglienza di profughi, si può utilizzare la mail della Caritas Diocesana (emergenzaucraina@caritascomo.it) o la piattaforma welfarecomo.it

Nella preghiera chiedo anche un ricordo particolare per il Diacono permanente Roberto Bernasconi, direttore della Caritas Diocesana, che è morto venerdì scorso. A lui il grazie di tutti noi per quello che ha vissuto a servizio della carità, dei poveri, dei più bisognosi, senza mai risparmiarsi. Il suo ultimo gesto, prima di essere ricoverato in ospedale per arresto cardiaco, è stato il pregare insieme in Cattedrale con il rosario per la pace in Ucraina e il proporre alle parrocchie della città di ritrovarsi ogni domenica a continuare questa preghiera, oltre che chiedere a tutte le nostre comunità una solidarietà concreta. A lui il mio grazie personale per l’amicizia che ci ha sempre legato.

Buona domenica

Don Gianluigi

 

BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE 2022

 

Io sottoscritto ………………………………………………………………………………………………………………………

Desidero ricevere la benedizione della famiglia preferibilmente in questa fascia oraria

            10:00 – 12:00                                       17:30 – 19:30

Abito in via  …………………………………………………………………………………………  N°……………piano .….

Tel / Cell   ……………………………………     eMail  …………………………………………………………………………

 

                                                                                                                                              Firma     ……………………………………………