Domenica, giorno del Signore

ant-intenzioni

BATTESIMI

I battesimi vengono amministrati nella chiesa di san Bartolomeo secondo il calendario che può variare di anno in anno. Per il decoro della celebrazione si battezzano non più di 4/5 bambini per volta.
Le mamme e i papà che desiderano iniziare alla fede cristiana i loro bambini contattino il parroco che spiegherà loro il cammino di preparazione (quattro incontri).

CONFESSIONI

Parrocchia san Bartolomeo

I sacerdoti sono disponibili anche prima e dopo le celebrazioni eucaristiche. Basta chiedere in sacrestia.

MATRIMONI

I fidanzati che hanno in prospettiva, anche molto futura, di sposarsi cristianamente contattino al più presto il parroco.
I percorsi di fede pensati per prepararsi al matrimonio incominciano nella prima domenica d’Avvento e durano per un anno, secondo le indicazioni diocesane. Solitamente la proposta è al sabato o alla domenica nel tardo pomeriggio; in questi incontri c’è la celebrazione della Messa, la proposta di un tema, il lavoro di gruppo e la possibilità di cenare insieme.
Da alcuni anni la nostra parrocchia non organizza questi cammini di accompagnamento dei fidanzati ma in città ci sono diverse possibilità.

UNZIONE DEGLI INFERMI

I sacerdoti sono disponibili in ogni momento per amministrare il sacramento che porta conforto nella malattia oppure per accompagnare i nostri fratelli e sorelle nell’ultima agonia.

FUNERALI

La famiglia contatti il parroco per prendere accordi.
I sacerdoti desiderano parlare con i parenti e non solo con le imprese di pompe funebri. Abitualmente si celebra il rosario, o in casa o in ospedale o in chiesa, magari il giorno prima della celebrazione del funerale o il giorno stesso. I sacerdoti poi vengono al cimitero per benedire la salma o le ceneri.

ADORAZIONE EUCARISTICA

Parrocchia san Bartolomeo
Ogni venerdì mattina dalle 9,30 alle 10,30
Il secondo venerdì del mese dalle 21 alle 22.

VISITA AGLI AMMALATI

I parenti sono pregati di avvisare il parroco se qualcuno desidera confessarsi e comunicarsi, oppure se qualcuno è stato ricoverato in ospedale.
I sacerdoti sono aiutati dai ministri dell’Eucaristia che sono: suor Marina, suor Lucia, Angela, Nicoletta, Renato, Silvana, Orsola, Maria.

SS. MESSE: DOMENICA GIORNO DEL SIGNORE E FESTIVITÀ

Nelle  celebrazioni eucaristiche festive i lettori disponibili si presentino in sacrestia 10 minuti prima dell’inizio. 
Ad ogni s. messa, se possibile, i canti sono accompagnati dal suono dell’organo (organisti Roberto, Marina, Matteo, Emanuela, Magda, Giovanni).
La celebrazione delle 10,30 solitamente vede la partecipazione del Coro, accompagnato da organo e diversi strumenti; le prove, settimanali, del Coro si tengono alle 21.00 del martedì in chiesa (ingresso da viale Giulio Cesare)

Parrocchia san Bartolomeo
– Giorni festivi e domeniche:
pre-festive: ore 18,00;
festive: ore 8,30 – 10,30 – 12,00 – 18,00.
– Giorni feriali:
ore 7,20 – 9,00 – 18,00.
Nei mesi di luglio e agosto è sospesa la messa domenicale delle 12.
Nel mese di agosto è sospesa la messa feriale delle 7,20.

Parrocchia san Rocco
– Giorni festivi e domeniche:
pre-festive: ore 18;
festive: ore 8,30 – 11.
– Giorni feriali:
lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 18
Nel mese di agosto è sospesa la messa domenicale delle ore 8,30
In estate le messe feriali cambiano orari e sono sospese in alcuni periodi.

Per ogni dubbio consultare: informazioni/intenzioni sante messe
Chi desidera ricordare un caro defunto in una particolare ricorrenza può chiedere in sacrestia.