Seconda Domenica di Quaresima
Pensierino n° 164
Carissimi, per questa settimana avevo già pensato a qualche prospettiva per aiutarci a cogliere, come il Vescovo ci proponeva per questa Quaresima, “i segni della presenza di Cristo risorto, le opportunità di vita nuova presenti tra noi”. Ritengo però opportuno comunicarvi ciò che una nostra parrocchiana che da anni vive nella RSA “Cà d’Industria”, ma che continua a seguire con interesse ciò che viviamo come Comunità pastorale, ha scritto come risposta al mio pensierino della settimana scorsa. Comunico anche il suo nome, visto che la sua risposta è arrivata tramite la pagina Facebook della nostra Comunità Pastorale. Si tratta di Giulia Galfetti, alla quale va il mio ringraziamento e la mia vicinanza nella preghiera.
Ecco il suo pensiero: “Spesso le difficoltà costituiscono una prova, una sfida a rafforzare i dispositivi di sicurezza per difendersi e allontanare ciò che insidia la nostra vita. Questa pandemia ha stimolato risorse spesso eroiche, come quelle offerte dai medici e dal personale sanitario. Inoltre ha stimolato un lodevole fiorire di iniziative sociali, il proliferare di nuovi gruppi di volontariato sociale. Abbiamo verificato che la nostra sorte personale è strettamente legata a quella altrui, che il corpo sociale è parte del nostro destino. Ne deriva per ciascuno una forte responsabilità. Io ho 80 anni, ma mai come ora ho sentito l’importanza sociale della coesione e solidarietà. Una lunga vita è davvero foriera di saggezza? Speriamo, ma dobbiamo sempre vigilare”.
Che bello poter già condividere le opportunità di vita nuova che ciascuno può cogliere tra noi. Un invito che rilancio ancora a tutti perché, attraverso questo appuntamento settimanale o in altre forme, le nostre “scoperte” possano diventare ricchezza per molti.
Grazie ancora Giulia e buona settimana a tutti!
don Gianluigi
AVVISI
SABATO 27 E DOMENICA 28: iscrizioni al “Circolo Scalabrini” del nostro oratorio, associazione “NOI” (vedi cartelli)
SABATO 6 E DOMENICA 7: iscrizioni al “Circolo Scalabrini” del nostro oratorio, associazione “NOI” (vedi cartelli)