Prima Domenica di Quaresima

Pensierino n° 163

Carissimi, sono tante le prospettive che possono aiutarci a vivere in pienezza questo cammino di Quaresima come una vera conversione. Mi è però piaciuta quella che ci ha suggerito il nostro vescovo Oscar nel suo messaggio per questa Quaresima e che in parte ho già riportato la settimana scorsa. Ecco le parole del Vescovo: “Il Signore Gesù è vivo tra noi e può aiutarci a trovarne il senso anche di questa dolorosa, drammatica situazione della pandemia… È certo una notevole fatica scoprire le opportunità di vita nuova, nascoste all’interno di questi mesi, ma è importante che questa situazione non passi inosservata. Aiutiamoci, dunque, vicendevolmente, ad accogliere i segni pasquali, presenti dentro questo tempo di complessità, che tuttavia dobbiamo pazientemente decifrare, anche se a fatica”.

Vivere la Quaresima significa avere uno sguardo nuovo, tipico di ogni cristiano: saper vedere oggi, anche nel tempo difficile della pandemia, i segni della presenza di Cristo risorto, le opportunità di Vita Nuova presenti tra noi.

Concretamente quali sono questi segni nelle nostre famiglie, nella nostra Comunità Pastorale, nella nostra città? Forse questo potrebbe essere un buon impegno per il cammino quaresimale: scoprire ciò che di bello, pur in mezzo a tante fatiche, si sta concretizzando tra noi. Questa è una conversione che tutti siamo chiamati a vivere oggi, io in prima persona. Il passare cioè dal sottolineare solo le difficoltà e le cose che non vanno bene, al riconoscere i segni di speranza che si intravvedono, che magari sono ancora piccoli germogli, ma che sono segno di una prossima fioritura.

Aiutiamoci in questa Quaresima ad avere questo nuovo sguardo, magari anche comunicandoci reciprocamente le “scoperte” che potremo fare, e perché no, comunicandole anche a me, perché le possa a mia volta offrire come dono a tutta la comunità. Chissà che anche attraverso i prossimi pensieri settimanali possiamo comunicarci ciò che questo nuovo sguardo ci ha fatto scoprire!

Buona settimana e buon cammino quaresimale.

don Gianluigi

AVVISI SETTIMANALI

Sabato 20       ore 18:00 CATECHESI MEDIE ONLINE
ore 18:00 S. Messa con gli adolescenti. A seguire incontro

Domenica 21 ore 15:30 IN CATTEDRALE VESPRI E PRIMO QUARESIMALE CITTADINO VERSO LA VEGLIA PASQUALE “Vivere la parola come figli della luce”.
ore 21:00 Giovanissimi Azione Cattolica via Zoom

DA LUNEDÌ 22 RIPRENDE A SAN BARTOLOMEO LA S. MESSA DELLE 18:00 AL LUNEDÌ E AL MERCOLEDÌ.

Martedì 23     ore 20:45 via Zoom incontro per giovani e adulti proposto dalla Diocesi sull’Enciclica di papa Francesco “FRATELLI TUTTI

Venerdì 26      ore 17:15 in oratorio per i ragazzi incontro ACR (genitori in chiesa per la Via Crucis))
ore 17:30 a San Bartolomeo e San Rocco VIA CRUCIS
ore 18:00 a San Bartolomeo QUARESIMALEIN CAMMINO VERSO LA PASQUA, preparandoci alla Veglia Pasquale
con don Simone Piani.

SABATO 27 E DOMENICA 28: iscrizioni al “Circolo Scalabrini” del nostro oratorio, associazione “NOI” (vedi volantino)

Domenica 28  ore 10:30 S. Messa per V anno. Al termine della S. Messa incontro per i ragazzi in oratorio, incontro per i genitori in cripta.

Facebook
YouTube