Sesta Domenica Tempo Ordinario

Pensierino n. 162

Carissimi, prima di tutto vorrei esprimervi il mio ringraziamento e la mia gioia per come abbiamo vissuto la Giornata del Malato l’11 febbraio. Pur nelle difficoltà di questo periodo, molti sono passati in chiesa per un momento di preghiera alla grotta di Lourdes, riprodotta nella nostra cripta e un numero significativo di persone ha vissuto comunitariamente nella chiesa di San Bartolomeo il S. Rosario trasmesso da EspansioneTV. Vincendo paura e comodità, ci siamo trovati insieme a pregare. Una bella testimonianza di comunità che vuole ritrovarsi nella propria chiesa, in unità con il Vescovo e tutti i malati.

Tra pochi giorni inizierà la Quaresima, tempo prezioso per il nostro cammino di fede e di conversione. Cercheremo di vivere la nostra preparazione alla Pasqua nella semplicità, cercando di continuare a valorizzare il più possibile i momenti comunitari e in presenza. Sul retro del foglio trovate già alcune proposte. Mi piacerebbe però che, per tutti, questa quaresima fosse la riscoperta della bellezza della S. Messa domenicale e del sacramento della Riconciliazione, preparandoci così alla grande Veglia Pasquale. È soprattutto per questo che proporremo celebrazioni penitenziali e la possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione per le varie fasce d’età. Sempre su questo foglio trovate anche le disponibilità quotidiane di noi sacerdoti per le confessioni.

Auguro a tutti un buon cammino di Quaresima con le parole del nostro Vescovo all’inizio del suo messaggio per questo tempo santo: Vi invito ad affrontare il tempo liturgico della Quaresima, in questa perdurante situazione di pandemia, come una nuova occasione che il Signore, crocifisso e risorto, ci offre per disporci a condividere la sua passione, ossia la totale consegna di sé. Potremo così imparare a constatare i fermenti di vita nuova, frutto della sua risurrezione, che oggi già alimentano la vita della Chiesa e del mondo, al di là di ogniavversità.”

don Gianluigi


AVVISI SETTIMANALI

Domenica 14
ore 16:00 a San Bartolomeo BATTESIMI.

Lunedì 15
ore 20:30 S. Rosario a San Rocco animato dai giovani nel quinto mese dalla morte di DON ROBERTO.

Mercoledì 17:
MERCOLEDÌ DELLE CENERI (magro e digiuno). Per le varie celebrazioni vedi in quarta pagina.

Venerdì 19
ore 21:00 via Zoom: CATTEDRALE DEI GIOVANI CON IL NOSTRO VESCOVO OSCAR
IL QUARESIMALE A SAN BARTOLOMEO INIZIERÀ VENERDÌ 26 FEBBRAIO DOPO LA “VIA CRUCIS” E SI CONCLUDERÀ VENERDÌ 26 MARZO CON LA CELEBRAZIONE PENITENZIALE.

Sabato 20
ore 18:00 CATECHESI MEDIE ONLINE
ore 18:00 S. Messa con gli adolescenti. A seguire incontro

Domenica 21
ore 15:30 IN CATTEDRALE VESPRI E I° QUARESIMALE CITTADINO VERSO LA VEGLIA PASQUALE                                                            “Vivere la parola come figli della luce”.
ore 17:00 San Bartolomeo Battesimo
ore 21:00 Giovanissimi Azione Cattolica via Zoom


 


GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO 2021

Anche nel 2021, la “Giornata” dura una settimana dal 9 al 15 febbraio.

Come sempre, ai clienti delle farmacie sarà proposto di donare un medicinale per le realtà assistenziali che si prendono cura degli indigenti (per esempio Casa Santa Luisa in via Rezia).

Puoi anche partecipare come volontario.

(per info:  https://www.bancofarmaceutico.org/bf-volontario/area-informazioni )

Facebook
YouTube