Terza Domenica Tempo Ordinario

Pensierino n. 159

Carissimi, questa terza domenica del tempo ordinario è stata scelta da papa Francesco come “Domenica della Parola di Dio”, una domenica da dedicare tutta a sottolineare l’importanza della Parola di Dio nella nostra vita di singoli e di comunità. Ovviamente, chiarisce il Papa, “Il giorno dedicato alla Bibbia vuole essere non ‘una volta all’anno’, ma una volta per tutto l’anno, perché abbiamo urgente necessità di diventare familiari e intimi della Sacra Scrittura e del Risorto, che non cessa di spezzare la Parola e il Pane nella comunità dei credenti. Per questo abbiamo bisogno di entrare in confidenza costante con la Sacra Scrittura, altrimenti il cuore resta freddo e gli occhi rimangono chiusi, colpiti come siamo da innumerevoli forme di cecità”.
Più volte in questo periodo siamo stati richiamati alla centralità dell’ascolto e dell’accoglienza della Parola e alla necessità di lasciarci illuminare e trasformare da essa nella nostra vita quotidiana. L’ “angolo della preghiera in casa”, con al centro la Bibbia, e l’esperienza di catechesi “…sulla via…” che ci accompagna ogni mese, ne sono un esempio chiaro.
Anche per me queste iniziative sono un aiuto a non fermarmi nelle difficoltà, nei miei difetti, nelle fatiche che quotidianamente sperimento, ma un continuo richiamo a verificarmi alla luce della Parola di Dio e trovare in essa nuova forza per continuare il cammino. Tutti possiamo sperimentare come la Parola di Dio accolta e meditata trasforma realmente la nostra vita ad immagine di quella di Dio.
Buona settimana e buon ascolto della Parola di Dio!

don Gianluigi


AVVISI SETTIMANALI

– PER IL CAMMINO CATECUMENALE DI INIZIAZIONE CRISTIANA

  • Presenza alla S. Messa domenicale, secondo le indicazioni riportate sul foglio settimanale (ovviamente dando la priorità alle esigenze delle singole famiglie)
  • Attività da vivere in famiglia proposte dalla Comunità Pastorale
  • Quando sarà possibile: incontro mensile in Chiesa per i singoli gruppi

ADOLESCENTI E GIOVANI: nelle prossime settimane comunicheremo gli appuntamenti specifici, oltre l’invito alla s. Messa domenicale delle ore 12:00.

RAGAZZI/E delle SUPERIORI: SABATO 30 ore 18:00 S. Messa. A seguire in chiesa San Bartolomeo INCONTRO.

RAGAZZI/E delle MEDIE: SABATO 6 febbraio ore 18:00 S. Messa e S. CRESIMA (per Karl, del gruppo dei cresimandi dell’anno scorso). A seguire in chiesa San Bartolomeo INCONTRO.

– Per GLI ADULTI E LE FAMIGLIE richiamiamo l’importanza dell’approfondimento della Parola di Dio mensile con il sussidio “…sulla via…” già distribuito ad inizio mese.

Facebook
YouTube