Seconda Domenica Tempo Ordinario

Pensierino n. 158

Carissimi, prima di tutto grazie per la vostra vicinanza con la preghiera e l’interessamento in questa settimana un po’ particolare per me per un improvviso attacco influenzale che mi ha costretto in casa in assoluto isolamento. Le indagini fatte hanno escluso il coronavirus, quindi con la necessaria calma riprenderò la mia presenza “visibile” nella comunità. Sì perché, pur isolato, mi sono unito quotidianamente alla preghiera comunitaria e mi sono sentito vicino in particolare a coloro che per motivi più gravi dei mie, in casa, in ospedale o in strutture, vivono la loro appartenenza alla comunità con l’offerta della loro vita. Soprattutto a loro va il mio ringraziamento.

Iniziamo una nuova settimana che ci vedrà impegnati nella preghiera per l’unità dei Cristiani. Una occasione che ricorre ogni anno come invito a fare nostra la preghiera di Gesù nell’ultima cena: “Io in loro e tu in me, Padre, perché siano perfetti nell’unità e il mondo conosca che tu mi hai mandato e che li hai amati come hai amato me” (Gv 17,23). La frase che ci guiderà in questa settimana presa sempre dal Vangelo di Giovanni sarà: “RIMANETE NEL MIO AMORE: PRODURRETE MOLTO FRUTTO” (Gv 15,5-9).

Vi invito a lasciarvi guidare nei prossimi giorni dalla parola del Vangelo (riportata in un riquadro del foglio) che viene proposta proprio per lasciarci illuminare nel cammino verso l’unità. Può essere una modalità per riprendere l’iniziativa che ci è stata suggerita all’Epifania dell’“angolo della preghiera in casa”, con al centro la Bibbia o il Vangelo. Ci prepariamo così anche alla domenica della Parola di Dio che vivremo il 24 gennaio.

Buona settimana a tutti!

don Gianluigi

AVVISI SETTIMANALI

PER IL CAMMINO DI CATECHESI, IN ATTESA DI AVERE NUOVE INDICAZIONI, CONTINUIAMO COME ABBIAMO FATTO NEI MESI SCORSI:

– PER IL CAMMINO CATECUMENALE DI INIZIAZIONE CRISTIANA

  • Presenza alla S. Messa domenicale, secondo le indicazioni riportate sul foglio settimanale (ovviamente dando la priorità alle esigenze delle singole famiglie)
  • Attività da vivere in famiglia proposte dalla Comunità Pastorale
  • Quando sarà possibile: incontro mensile in Chiesa per i singoli gruppi

– Nelle prossime settimane comunicheremo gli appuntamenti specifici per gli ADOLESCENTI E GIOVANI, oltre a rinnovare l’invito alla s. Messa domenicale delle ore 12:00.

– SABATO 23 GENNAIO ALLE ORE 19:30 APPUNTAMENTO PER TUTTI I RAGAZZI/E DELLE MEDIE via ZOOM. Verrà mandato il link. Chi non lo riceverà direttamente entro giovedì sera contatti i catechisti. Ricordo poi l’invito alla s. Messa domenicale delle ore 12:00.

– Per GLI ADULTI E LE FAMIGLIE richiamiamo l’importanza dell’approfondimento della Parola di Dio mensile con il sussidio “…sulla via…” già distribuito ad inizio mese.

Facebook
YouTube