28a ordinario

Pensierino n° 141

Carissimi, sabato scorso il Papa ci ha regalato una nuova enciclica dal titolo molto significativo “FRATELLI TUTTI”. Subito il mio pensiero è andato a don Roberto per una duplice sottolineatura.

La prima più semplice e familiare, ma che ci indica l’attenzione di don Roberto verso le parole del Papa.  Normalmente, quando usciva un documento o un messaggio particolare del Santo Padre, don Roberto, poco abituato ad usare i nuovi mezzi di comunicazione (aveva una mail che non guardava quasi mai), mi chiedeva di poter utilizzare il computer della segreteria parrocchiale per avere subito il testo da leggere ed approfondire. Sarebbe stato così anche questa volta, nel suo desiderio di diffondere la parola del Vangelo attraverso ciò che la Chiesa oggi ci propone.

La seconda sottolineatura invece riguarda la proposta che Papa Francesco ci rivolge: l’invito a riconoscerci tutti fratelli. L’esperienza di don Roberto la vedo come una testimonianza viva, concreta di questa sollecitazione che ci arriva dal Pontefice , cioè la parabola del buon Samaritano vissuta fino al dono estremo della vita. Anche l’ultimo importante riconoscimento a don Roberto del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, porta come motivazione profonda proprio questa: Luminoso esempio di uno straordinario messaggio di fratellanza e di un eccezionale impegno cristiano al servizio della Chiesa e della società civile, spinti fino all’estremo sacrificio.

Invito tutti a leggere l’enciclica del Papa, avendo come prospettiva anche l’esempio di don Roberto. Potrà essere l’occasione per rinnovare il nostro impegno ad diventare costruttori di fraternità dove viviamo.

Buona settimana

Don Gianluigi


AVVISI SETTIMANALI

Sabato 10         ore 18:00 Cresima e Comunione
Domenica 11  ore 12:00 Cresima e Comunione     –     ore 17:00 in Oratorio incontro adolescenti
Lunedì 12         ore 21:00 INCONTRO GENITORI V ANNO (V elementare) in chiesa San Bartolomeo
Giovedì 15 , ad un mese dalla morte, in tutte le S. Messe ricorderemo don Roberto. Aggiungeremo anche una S. Messa alle ore 20:30 a San Rocco. Si uniranno nel ricordo anche tutte le parrocchie della città che ricorderanno don Roberto durante le S. Messe d’orario, nelle rispettive chiese.

ISCRIZIONI CATECHESI I°- II°ANNO (presso la segreteria parrocchiale ex battistero)
GIOVEDÌ 15      17:30 – 18:30
SABATO 17       10:30 – 12:00

CONFESSIONE PER GENITORI E PADRINI CRESIMANDI a San Bartolomeo
Venerdì 16    ore 9:30 – 10:30 / 18:30-19:00
Sabato 17      ore 9:30 – 10:30

SABATO 17               ore 18:00 CRESIMA E COMUNIONE
SABATO 17                INCONTRO VICARIALE ADOLESCENTI
DOMENICA 18         ore 12:00 CRESIMA E COMUNIONE

Facebook
YouTube