22a Tempo Ordinario

Pensierino n° 135

Carissimi, quanto sono vere e attuali queste considerazioni del Beato Scalabrini sulle migrazioni. Una realtà, quella delle migrazioni, già tanto presente ai suoi tempi, ma con flussi differenti che vedeva tanti italiani partire per il resto del mondo. Oggi sono tanti i paesi che si rivolgono a noi.

Interessante la proposta di Scalabrini di lasciarci guidare, nel cercare “leggi regolatrici del fenomeno migratorio” da tre fonti: La divina Rivelazione (cioè la Parola di Dio), la storia passata e la biologia moderna.

Ecco il testo:

La emigrazione è legge di natura. Il mondo fisico, come il mondo umano soggiacciono a questa forza che agita e mescola, senza distruggere, gli elementi della vita, che trasporta organismi nati in un determinato punto e li dissemina per lo spazio, trasformandoli e perfezionandoli in modo da rinnovare in ogni istante il miracolo della creazione.

Emigrano i semi sulle ali dei venti, emigrano le piante da continente a continente, portate dalle correnti delle acque, emigrano gli uccelli e gli animali, e, più di tutti, emigra l’uomo, ora in forma collettiva, ora in forma isolata, ma sempre strumento di quella Provvidenza che presiede agli umani destini e li guida, anche attraverso le catastrofi, verso la meta, che è il perfezionamento dell’uomo sulla terra e la gloria di Dio nei cieli.

Questo ci dice la divina Rivelazione, questo c’insegnano la storia e la biologia moderna, ed è solo attingendo a questa triplice fonte di verità che potremo desumere le leggi regolatrici del fenomeno migratorio e stabilire i precetti di sapienza pratica che lo debbono disciplinare in tutta la sua ricca varietà di forme.

Sottolineature che ci aiutano a riflettere anche sulla situazione che oggi stiamo vivendo.

Buona settimana

Don Gianluigi


Lunedì 31 agosto SOLENNITÀ DI SANT’ABBONDIO patrono della diocesi e della città:         ore 8:00 s. Messa a Sant’Abbondio per la nostra Comunità Pastorale Beato Scalabrini

Sabato 5 settembre ore 15:30 a San Bartolomeo: MATRIMONIO di FABRIZIO LOPEZ e GIORGIA ALBANI

Domenica 6 settembre ore 16:00 a San Bartolomeo BATTESIMO di Francesco Vavassori e di Mattia Alessandro Molina Palma

Sabato 12 settembre in Cattedrale ore 10:00  ORDINAZIONE  SACERDOTALE  di  Gianluca Salini (che è stato tra noi per due anni come seminarista) e Luca Giudici.

Facebook
YouTube