20a Tempo Ordinario

Pensierino n° 133

Carissimi, siamo nel cuore dell’estate. Spero che molti stiano vivendo giorni di vacanza e di tranquillità. Per tutti, spero che siano giorni che possano offrire occasioni di riflessione e di ripensamento della propria vita e del periodo difficile che stiamo vivendo. Il pensiero di Scalabrini ci invita oggi ad assumere la nostra responsabilità nell’annuncio del Vangelo, ma ancora di più ad ascoltare la voce dello Spirito Santo dentro di noi e a lasciarci guidare dalla sua forza.

Ecco la sua meditazione:

“Ogni Cristiano nasce Apostolo”

 Non tutti, è vero, siete chiamati come gli Apostoli a predicare il Vangelo, ma tutti siete obbligati, in base alla vostra posizione personale, ad appassionarvi alla causa della Religione, a sostenere la difesa, a promuovere la Gloria, giacchè ogni Cristiano, scrive Tertulliano, nasce Apostolo, così da impedire che si accresca il partito dell’errore, si metta in desolazione il campo del Divino Agricoltore, si facciano scismi e divisioni e cresca quella mortale freddezza, peggiore di morte, che impedisce l’attenzione ai propri doveri, alla pietà, alla Parola di Dio, alla purificazione dei costumi, all’esercizio delle cristiane virtù (…).

Chi non sente la necessità di aver parte all’Apostolato per la difesa della verità e della Chiesa, è segno che non ha ricevuto i doni dello Spirito Santo, che non può rimanere ozioso quando entra in un cuore. egli è uno spirito attivo, fecondo, pieno di efficacia e di virtù e chi lo ha dentro di sé parla volentieri di Dio e delle “cose divine”, è pieno di zelo per istruire i suoi fratelli nella verità della dottrina cristiana, si dichiara pronto sempre a morire per la causa di Gesù Cristo e della sua Chiesa.

Buona continuazione d’estate

Don Gianluigi

 

FESTA PATRONALE DI SAN ROCCO

Sabato 15                   ore 18: Santa Messa

Domenica 16             ore 11: Santa Messa solenne

A seguire sul piazzale: Benedizione degli animali

Come tradizione verrà distribuito il pane benedetto di san Rocco

Facebook
YouTube