19a Tempo Ordinario

Pensierino n° 132

Carissimi, il nostro parroco Scalabrini ci invita oggi a renderci conto della bellezza di appartenere ad una grande famiglia, la Chiesa, sparsa in tutto il mondo, ma unita in comunione profondissima. La Chiesa diventa così principio di unità per tutta l’umanità, addirittura con il Cielo nella “Comunione dei Santi”.

Ecco il suo pensiero:

“Siamo un solo corpo in Gesù Cristo”

Siamo un sol corpo in Gesù Cristo, e come nel corpo umano non ogni membro ha una medesima operazione, così non ogni membro della Chiesa esercita il medesimo ufficio. Vi è nel corpo umano un capo che sovrasta a tutte le altre membra, le dirige e le governa; e nella Chiesa, corpo mistico di Gesù Cristo vi è (…) il Pontefice Romano, capo visibile di questo gran corpo, che ha supremo ed universale governo sopra tutte le membra, le quali si unificano in lui. Vi sono Vescovi, subordinati al Romano Pontefice, ma reggitori supremi di quella parte del Cattolico ovile che da lui, Pastore universale, ricevettero in cura, e si direbbero gli occhi di questo corpo medesimo. Seguono i sacerdoti e gli altri ministri inferiori che ne sono, per così dire, le braccia; da ultimo i fedeli tutti che ne sono la pienezza e il completamento.

Così sorge una catena che, partendo dal Papa, arriva ordinatamente e gerarchicamente sino all’ultimo contadinello, il quale mentre conduce faticosamente l’aratro nel suo campo, se ha lo spirito di Gesù Cristo, si sente unito, a quel modo che ci sentiamo uniti noi stessi, di fede, di carità, di obbedienza col Papa e con la Chiesa. (…).

Oh salve, Una, Santa, Cattolica, Apostolica Chiesa! Tu maestra, tu regina, tu madre, tu il corpo mistico di Gesù Cristo vivente nei secoli. Da te la nostra salvezza, la nostra gioia, la nostra felicità, la nostra vita. Come nostra maestra ti ascolteremo, come nostra sovrana ti obbediremo, come nostra madre ti ameremo, come corpo di cui siamo membri ti verremo in aiuto e ti difenderemo.

Buona settimana

Don Gianluigi

 

FESTA PATRONALE DI SAN ROCCO

Sabato 15                       ore 18: Santa Messa

Domenica 16             ore 11: Santa Messa solenne

A seguire sul piazzale: Benedizione degli animali

Come tradizione verrà distribuito il pane benedetto di san Rocco

Facebook
YouTube