18a Tempo Ordinario

Pensierino n° 131

Carissimi, vorrei oggi proporvi uno scritto del nostro parroco Beato Scalabrini che ci presenta la sua idea di Chiesa: “una vivente immagine di Cristo sulla terra”.

Ecco il suo pensiero:

“La Chiesa è la vera immagine del suo fondatore”

 La vita della Chiesa emana direttamente da un principio divino, che informa e governa l’organismo umano di Lei, la totalità dei fedeli, in cui si atteggia, sublimandola così a società di natura affatto diversa dalle altre, perché società terrena-celeste, vera immagine quindi del suo fondatore Uomo e Dio insieme. Sicché può dirsi quasi una vivente incarnazione di Cristo sulla terra, una continuazione della vita mortale di Lui; Gesù Cristo diffuso e comunicato in tutta la sua pienezza. La vita della Chiesa infatti è radicalmente lo Spirito di Dio, secondo l’Apostolo: “in Cristo siamo unico corpo: in tutti opera l’unico stesso spirito”.

Anche noi siamo Chiesa, anche la nostra Comunità Pastorale è chiamata ad essere una “immagine vivente di Cristo sulla terra”. Mi domando: chi si affaccia alla nostra Comunità resta affascinato da questa immagine di Gesù che ci rende costruttori di unità e fraternità?

Sentiamoci tutti in cammino per vivere così il nostro essere comunità.

Buona settimana.

Don Gianluigi

 

FESTA PATRONALE DI SAN ROCCO

Sabato 15                        ore 18: Santa Messa

Domenica 16             ore 11: Santa Messa solenne

A seguire sul piazzale: Benedizione degli animali

Come tradizione verrà distribuito il pane benedetto di san Rocco

Facebook
YouTube