18a Tempo Ordinario
Pensierino n° 131
Carissimi, vorrei oggi proporvi uno scritto del nostro parroco Beato Scalabrini che ci presenta la sua idea di Chiesa: “una vivente immagine di Cristo sulla terra”.
Ecco il suo pensiero:
“La Chiesa è la vera immagine del suo fondatore”
La vita della Chiesa emana direttamente da un principio divino, che informa e governa l’organismo umano di Lei, la totalità dei fedeli, in cui si atteggia, sublimandola così a società di natura affatto diversa dalle altre, perché società terrena-celeste, vera immagine quindi del suo fondatore Uomo e Dio insieme. Sicché può dirsi quasi una vivente incarnazione di Cristo sulla terra, una continuazione della vita mortale di Lui; Gesù Cristo diffuso e comunicato in tutta la sua pienezza. La vita della Chiesa infatti è radicalmente lo Spirito di Dio, secondo l’Apostolo: “in Cristo siamo unico corpo: in tutti opera l’unico stesso spirito”.
Anche noi siamo Chiesa, anche la nostra Comunità Pastorale è chiamata ad essere una “immagine vivente di Cristo sulla terra”. Mi domando: chi si affaccia alla nostra Comunità resta affascinato da questa immagine di Gesù che ci rende costruttori di unità e fraternità?
Sentiamoci tutti in cammino per vivere così il nostro essere comunità.
Buona settimana.
Don Gianluigi
FESTA PATRONALE DI SAN ROCCO
Sabato 15 ore 18: Santa Messa
Domenica 16 ore 11: Santa Messa solenne
A seguire sul piazzale: Benedizione degli animali
Come tradizione verrà distribuito il pane benedetto di san Rocco