13a Tempo Ordinario

Pensierino n° 126

Carissimi, siamo alla fine del mese di giugno, sempre in una situazione particolare di ripresa, ma pure di incertezza.

Nella fatica di questo periodo, anche l’estate, normalmente vissuta nella gioia e nella spensieratezza da parte di molti, in particolare i bambini e i ragazzi, può diventare una ulteriore difficoltà. Forse la realtà che anche in questa fase più valorizzeremo è il rapporto in famiglia, come già molti hanno sperimentato e come espresso bene dalle parole di questa bambina che ho potuto leggere nell’introduzione di un libro (“Non è una parentesi” a cura di Derio Olivero, ed. Effarà):

“Caro virus, per colpa tua non ho più visto il mio amico del cuore, i miei compagni di classe e il parco. Mi hai privato dei giochi all’aperto, della bici… della scuola ma non dei compiti… Mi hai letteralmente chiusa in casa, mi sono sentita in punizione come quando faccio arrabbiare la mamma… Ma nonostante ciò ti devo ringraziare. Mi hai ridato i miei genitori. Adesso faccio colazione con loro, pranziamo e ceniamo insieme… Adesso facciamo tante cose tutti insieme e quando ognuno di noi termina i compiti giochiamo con il nostro cane… Se ora vai via, io ti perdono… Ciao virus. Lorenza”

Nelle prossime settimane, comunque, organizzeremo in Oratorio alcuni appuntamenti, in particolare per i ragazzi delle medie e delle superiori, rispettando ovviamente le norme che ci sono state indicate. Sarà l’occasione per ritrovarci a condividere quello che i ragazzi hanno vissuto in questo difficile periodo e a riprendere, almeno in modo iniziale, qualche dimensione di vita di gruppo.

Stiamo valutando di organizzare qualche attività più strutturata per la fine di agosto e l’inizio di settembre prima della ripresa delle scuole. Certamente, se le norme resteranno quelle attuali, dovremo pensare a qualcosa per piccoli gruppi. Vi diremo!

Purtroppo per le attività libere in Oratorio dovremo aspettare più avanti, come ci ricorda anche l’avviso preparato dalla Presidenza dell’Associazione NOI, riportato su questo stesso foglietto in ultima pagina.

A tutti auguro una buona estate!

Don Gianluigi

 

AVVISI

LUNEDÌ 29                      ore 21:00 Consiglio Pastorale

MARTEDÌ 30                   ore 20:45 a Sant’Agata equipe Consiglio Pastorale Vicariale

MERCOLEDÌ 1° LUGLIO ore 21:00 incontro per i ragazzi delle medie in Oratorio

VENERDÌ 3 LUGLIO        ore 21:00 incontro adolescenti delle superiori in Oratorio

(per ogni incontro è necessario segnalare la propria presenza a don Carlo)

Facebook
YouTube