12a Tempo Ordinario

Pensierino n° 125

Carissimi, come sapete stiamo tentando di capire come vivere questa estate così particolare nel tentativo di riprendere il cammino comunitario dopo questa pausa forzata.

Ci troviamo tutti in grande difficoltà perché ci viene chiesto un cambiamento radicale nei confronti di ciò che eravamo abituati a vivere: Grest, campi estivi, per molti vacanze con la famiglia, esperienze di tranquillità e di ripresa delle forze fisiche e spirituali.

Con tutta la buona volontà quest’anno facciamo molta fatica ad immaginare quello che potremo vivere. Anche come Comunità pastorale e come Oratorio stiamo ancora capendo nel concreto cosa potremo realmente proporre. Spero per la settimana prossima di potervi dire qualcosa di più chiaro.

Questa sospensione è veramente una grande fatica per tutti (pensando anche per molti alle conseguenze economiche e incertezze lavorative), ma può anche aiutarci a cogliere l’importanza di vivere in pienezza la sospensione stessa. È l’esperienza che stiamo vivendo da mesi e che anch’io sto cercando di valorizzare. Sospensione non come tempo morto, insignificante, esclusivamente fatica e fonte di sofferenza, ma come tempo di grazia e di affidamento. Un esercizio difficile, ma che ci fa sperimentare la vera dimensione della fede, che è appunto affidamento a Dio e nello stesso tempo apertura concreta ai fratelli che incontriamo quotidianamente con le loro difficoltà, le loro richieste le loro gioie e sofferenze.

Un tempo, quello che stiamo vivendo che ci riporta all’essenzialità, non solo per la privazione di esperienze, di mezzi, magari anche disponibilità economiche, ma che ci fa tornare a ciò che più vale anche nell’esperienza di fede: l’affidamento e la condivisione.

Buona settimana a tutti.

Don Gianluigi

DOMENICA 21 GIUGNO ore 15:00 BATTESIMO di ELISA

Martedì 23 giugno ore 21 in oratorio: incontro per programmare le attività estive. È bene avvisare della presenza don Gianluigi o don Carlo. Sarà possibile anche seguire da casa l’incontro via Zoom (è necessaria la richiesta).

Facebook
YouTube