Ascensione di Gesù

Pensierino n° 121

Ciao, sono il foglio settimanale della Comunità Pastorale Beato Scalabrini.

Oggi don Gianluigi ha dato la parola a me perché ho qualcosa di importante da comunicarvi. Domenica, venendo in chiesa per la S. Messa, dopo questa lunga pausa per il coronavirus, non mi troverete più a disposizione come al solito all’ingresso della chiesa: è una scelta fatta per proteggere ancora di più la vostra salute. Come pure non troverete nei banchi il foglietto o il libretto dei canti. Niente paura, non vado in pensione. Mi potrete trovare all’uscita della chiesa, pronto per essere portato a casa e non dimenticato sui banchi o rimesso al mio posto dopo avermi letto. Anzi vorrei offrirvi anche un’altra possibilità di ricevermi, come molti hanno già sperimentato in questi giorni: ricevermi settimanalmente sul tuo cellulare. Basta avere WhatsApp, mandare un messaggio a questo numero +393358078774 con questo scritto “voglio ricevere il foglietto settimanale” e registrare sul vostro cellulare il numero che vi ho indicato sopra nella sua interezza, magari con la dicitura “don Gianluigi”. Tutto qui. Anzi vi dico che mi potete trovare anche sul sito della parrocchia San Bartolomeo (www.sanba.org) e sulla pagina Facebook della comunità pastorale (Comunità Pastorale Beato Scalabrini).

Approfitto di questa occasione per rispondere a qualche vostra domanda.

– Come faccio a seguire bene le letture durante la S. Messa se non ho tra mano il foglio settimanale?

Certo sono convinto di essere molto utile per un miglior ascolto della Parola di Dio durante la celebrazione. Ma forse dobbiamo riscoprire come la parola di Dio durante la S. Messa vada ascoltata, non letta insieme a chi la proclama. Un esercizio certamente difficile, ma importante da vivere.

– Ma allora che senso ha riportare le letture sul foglietto se non lo possiamo avere tra mano nella celebrazione?

Io ti posso essere molto utile a casa e lungo la settimana per riprendere personalmente ciò che è stato proclamato e hai ascoltato nella S. Messa. Potrebbe proprio essere questo un impegno che ti prendi lungo la settimana: rileggere ciò che hai ascoltato la domenica per lasciarlo penetrare nel tuo cuore e cambiare la tua vita.

Ti saluto e anche se non ci incontreremo quando entri in chiesa, almeno per un po’, ti aspetto all’uscita e ti chiedo di portarmi a casa tua.

Ciao e buona settimana!

Il foglio settimanale

VENERDÌ 27/11 ricorre la Festa della Beata Vergine della Medaglia Miracolosa.  La ricorderemo a tutte le S. Messe e con le nostre suore celebreremo una S. Messa nella loro cappella alle ore 18:00. Anche in questa occasione ricorderemo tutti nell’Eucaristia.  Per rispettare le norme anti-covid, NON sarà possibile partecipare alla S. Messa dalle suore. 
Facebook
YouTube