Settima Tempo Ordinario

Pensierino n. 107

Carissimi, in settimana inizieremo insieme la quaresima con il rito delle ceneri. Già da un mese, come Comunità, gruppi e singoli, stiamo cercando di approfondire e vivere la parola che ci è stata proposta nel brano della trasfigurazione di Gesù. “Questi è il Figlio mio, l’amato: ASCOLTATELO!” (Mt 17,1-9). Mi sembra un invito molto bello da tener presente anche in questo tempo di quaresima: Ascoltare Gesù e per questo fare silenzio, trovare tempi di silenzio per poter ascoltare non tanto il nostro cuore, ma la sua parola, la sua voce dentro di noi, ciò che lo Spirito Santo oggi ci chiede.

Spero che molti di noi si prendano un impegno serio per il cammino che ci prepara a Pasqua, ma la prospettiva che deve animare tutti è la capacità di ascoltare Dio che ci parla e che mette in discussione le nostre presunte certezze o le nostre comodità. Ciò che siamo chiamati a vincere e a superare non sono tanto i nostri piccoli o grandi difetti, ma l’origine di questi atteggiamenti, cioè il nostro io, il nostro essere centrati su noi stessi e sull’affermazione di sé. Il frutto del cammino quaresimale sarà allora un ulteriore passo per non considerare noi stessi il centro di tutto, ma per metterci in cammino dietro a Gesù con tutti i nostri fratelli da accogliere, capire, amare, non giudicare… e con i quali condividere l’esperienza della vita per realizzare una vera comunità secondo il Vangelo.

Riporto, come promemoria, gli appuntamenti settimanali della quaresima. In particolare sottolineo lo spostamento dell’adorazione eucaristica tra le due S. Messe del mattino a S. Bartolomeo e la possibilità di partecipare al quaresimale cittadino al Crocifisso alle ore 15:00.

Buon cammino di quaresima

Don Gianluigi

LUNEDÌ                      
07:00 PREGHIERA PER ADOLESCENTI E GIOVANI (Cripta S. Bartolomeo)

MERCOLEDÌ               
12:45 – 14:00 CONFESSIONI a S. Bartolomeo

VENERDÌ
06:30 ADORAZIONE DELLA CROCE a S. Bartolomeo
07:20 S. MESSA a S. Bartolomeo
07:50 ADORAZIONE EUCARISTICA E CONFESSIONI a S. Bartolomeo
09:00 S. MESSA a S. Bartolomeo
15:00 QUARESIMALE CITTADINO al Crocifisso
17:00 S. MESSA E VIA CRUCIS  a S. Rocco
17:30 VIA CRUCIS E QUARESIMALE (Passione e Resurrezione di Gesù secondo il Vangelo di Luca – don Angelo Zardoni) a S. Bartolomeo

Facebook
YouTube