Terza Domenica Tempo Ordinario – Domenica della Parola

Pensierino n. 103

Carissimi, per volontà di papa Francesco, da quest’anno la III domenica del tempo ordinario, quella che oggi viviamo, sarà la DOMENICA DELLA PAROLA DI DIO.

Può sembrare strano dedicare una domenica alla Parola di Dio, in quanto essa dovrebbe costituire l’anima, l’ispirazione e la fonte di ogni attività della Chiesa e dei singoli cristiani. Pur riconoscendo che dal Concilio Vaticano II molto si è fatto per conoscere meglio le sacre scritture, il Papa ci richiamo comunque la necessità di ritrovarci come Chiesa universale a riflettere insieme sulla centralità della Parola di Dio nella nostra vita di credenti e di Comunità Cristiana.

Propongo due stralci della lettera con cui papa Francesco istituisce la domenica della Parola, per coglierne ancora meglio il significato e anche la scelta della collocazione in questa domenica.

“… Con questa Lettera, pertanto, intendo rispondere a tante richieste che mi sono giunte da parte del popolo di Dio, perché in tutta la Chiesa si possa celebrare in unità di intenti la Domenica della Parola di Dio. È diventata ormai una prassi comune vivere dei momenti in cui la comunità cristiana si concentra sul grande valore che la Parola di Dio occupa nella sua esistenza quotidiana. Esiste nelle diverse Chiese locali una ricchezza di iniziative che rende sempre più accessibile la Sacra Scrittura ai credenti, così da farli sentire grati di un dono tanto grande, impegnati a viverlo nel quotidiano e responsabili di testimoniarlo con coerenza”.

“Questa Domenica della Parola di Dio verrà così a collocarsi in un momento opportuno di quel periodo dell’anno, quando siamo invitati a rafforzare i legami con gli ebrei e a pregare per l’unità dei cristiani. Non si tratta di una mera coincidenza temporale: celebrare la Domenica della Parola di Dio esprime una valenza ecumenica, perché la Sacra Scrittura indica a quanti si pongono in ascolto il cammino da perseguire per giungere a un’unità autentica e solida”.

Come Comunità Pastorale, per quest’anno, non abbiamo pensato a qualcosa di particolare per vivere questa domenica. Ci sentiamo però rafforzati nella scelta di approfondire nella catechesi e nei nostri gruppi un brano di Vangelo ogni mese, con l’iniziativa, meglio, l’itinerario che abbiamo chiamato “…sulla Via”. Un ulteriore richiamo, quello della domenica della Parola, a vivere più intensamente come gruppi e come singoli questa proposta mensile.

Buon cammino alla luce della Parola di Dio

don Gianluigi

VENERDÌ 27/11 ricorre la Festa della Beata Vergine della Medaglia Miracolosa.  La ricorderemo a tutte le S. Messe e con le nostre suore celebreremo una S. Messa nella loro cappella alle ore 18:00. Anche in questa occasione ricorderemo tutti nell’Eucaristia.  Per rispettare le norme anti-covid, NON sarà possibile partecipare alla S. Messa dalle suore. 
Facebook
YouTube