Terza di Avvento

Pensierino n. 95

Carissimi, siamo alla terza tappa verso il Natale, con lunedì inizieremo anche la Novena sia al mattino alle 6:30, come al pomeriggio alle 17:00 per i ragazzi, e alla sera alle 20:30 per gli adolescenti e giovani della città in forma itinerante. Il tempo si fa sempre più breve e la nostra attesa più viva.

In questa terza settimana d’avvento siamo invitati ad ANNUNCIARE, come Giovanni Battista, la venuta di Gesù e la sua presenza in mezzo a noi. Non dobbiamo aver paura di preparare la strada al Signore che viene, annunciando a tutti la bellezza della nostra fede e come l’amore di Dio può cambiare la nostra esistenza.

Questo annuncio non deve essere fatto solo con la parola, ma richiede soprattutto una testimonianza di vita. Papa Francesco ci ricorda nell’Esortazione Apostolica “Evangelii Gaudium” che tutti siamo chiamati a crescere come evangelizzatori, come annunciatori dell’amore di Dio che Gesù ha manifestato. In particolare sottolinea, rivolgendosi a ciascuno di noi: “Il nostro cuore sa che la vita non è la stessa senza di Lui, dunque quello che hai scoperto, quello che ti aiuta a vivere e che ti da speranza, quello è ciò che devi comunicare agli altri. La nostra imperfezione non dev’essere una scusa; al contrario, la missione è uno stimolo costante per non adagiarsi nella mediocrità e per continuare a crescere” (121). E continua: “Si tratta di portare il Vangelo alle persone con cui ciascuno ha a che fare, tanto ai più vicini quanto agli sconosciuti… Essere discepolo significa avere la disposizione permanente di portare agli altri l’amore di Gesù e questo avviene spontaneamente in qualsiasi luogo, nella via, nella piazza, al lavoro, in una strada” (127).

Questa settimana può essere allora l’occasione per rinnovare questo impegno, meglio ancora, questa necessità di comunicare agli altri ciò che Dio sta realizzando nella nostra vita per coinvolgerli nell’avventura meravigliosa che nasce dalla scoperta che Dio ci ama.

Buona settimana e buona novena di Natale!

don Gianluigi

Facebook
YouTube