Battesimo di Gesù

Pensierino n. 101

Carissimi, in questa domenica viviamo la festa del Battesimo di Gesù che attraverso l’immersione nelle acque del Giordano dà inizio anche al nostro battesimo. Una domenica molto particolare per il cammino della nostra Diocesi. Oggi il nostro vescovo Oscar, dopo il periodo di consultazione e di confronto nelle commissioni, apre solennemente l’XI° SINODO DIOCESANO.

Vorrei cogliere questa occasione non tanto per ribadire il significato del Sinodo o le tematiche che verranno prese in considerazione. Basta infatti leggere il Settimanale diocesano per avere informazioni sufficienti. Mi sembra più importante sottolineare come anche il Sinodo ci aiuterà a vivere nell’oggi il nostro essere cristiani, il nostro essere battezzati e inseriti pienamente nella comunità cristiana. Il Sinodo potrà essere l’occasione di rinnovare in tutti noi il desiderio di “rinascere” come figli amati da Dio e come pietre vive della Chiesa.

Certo, il Sinodo prenderà anche decisioni concrete per il cammino della nostra Diocesi e per le nostre comunità, ma alla base di tutto sta la riscoperta della misericordia di Dio che sempre ci dà nuova forza e ci fa riprendere il cammino. Non dimentichiamoci che il tema fondamentale del Sinodo è “TESTIMONI E ANNUNCIATORI DELLA MISERICORDIA DI DIO”.

Accogliamo quindi l’invito del nostro Vescovo rivolto a tutta la Diocesi: “Vorrei che la Comunità diocesana partecipasse a questo evento di grazia per sentirsi tutti coinvolti in questa avventura spirituale. Sì, il Sinodo è un evento animato dallo Spirito Santo, in cui tutti possono sentirsi partecipi, esprimendo con convinzione attiva e responsabile risposta ciò che lo Spirito Santo ha da dire alla nostra Chiesa di oggi. Essa, a sua volta, lo potrà testimoniare ed annunciare nel nostro ambiente di vita, spesse volte molto lontano da quei criteri di misericordia che animano e guidano il nostro essere e il nostro fare, a immagine della Santa Trinità”.

Accompagniamo con la nostra preghiera questo momento di grazia.

don Gianluigi

Facebook
YouTube