31a Ordinario

Pensierino n. 90

Carissimi, abbiamo vissuto domenica scorsa l’Assemblea della nostra Comunità Pastorale che è coincisa anche con la Visita Vicariale realizzata dal vicario Episcopale don Fabio Fornera.

Vorrei ringraziare tutti quelli che hanno partecipato (una settantina di persone) per il bel momento vissuto insieme e soprattutto per il dialogo e il confronto seguito alle sottolineature di don Fabio. Una esperienza molto significativa per sperimentare la sinodalità, cioè la possibilità di vivere un vero discernimento comunitario, cercando di cogliere insieme ciò che il Signore sta chiedendo oggi alla nostra Comunità.

Avremo modo di approfondire il tutto anche attraverso la “Voce dei Borghi”. Mi sembra però importante comunicare subito le tre sottolineature che abbiamo identificato come sfide per il nostro cammino:

  1. Stiamo vivendo una nuova tappa del cammino della Comunità cercando di coinvolgere nuove forze con la ricerca di volontari per i vari settori della vita della Comunità stessa (dalla catechesi, ai volontari in oratorio, ai volontari per l’ufficio parrocchiale, per la sacristia, per le pulizie della chiesa…)
  2. Vorremmo accentuare la comunione tra i numerosi gruppi della Comunità Pastorale anche attraverso una reciproca conoscenza e una maggiore collaborazione.
  3. Siamo consapevoli della fatica di aprirci all’esperienza del Vicariato e ad aderire alle varie iniziative cittadine, ma si intravvedono già alcuni tentativi a livello giovanile, a livello di Consiglio Pastorale Vicariale, a livello di Carità e San Vincenzo…

Tre realtà che ci vedranno impegnati a lungo, ma che ci indicano la strada che dobbiamo percorrere: coinvolgimento, comunione, apertura. Affido alla preghiera e alla buona volontà di tutti queste prospettive.

Buona settimana.

Don Gianluigi