Festa Madonna Addolorata – 26a Ordinario

Pensierino n. 85

Desidero mettere sotto la protezione di Maria Santissima, che veneriamo come Addolorata e Regina del Rosario, il cammino che iniziamo insieme in questo anno pastorale.

Oggi presiederà l’Eucaristia delle 10:30 don Christian che per 9 anni è stato parroco in queste due parrocchie che proprio con lui hanno iniziato a costituire, già 10 anni fa, la Comunità Pastorale Beato Scalabrini. Ringraziandolo per ciò che ha realizzato con tutti voi in questi anni e anche per la sua disponibilità ad essere oggi con noi, voglio cogliere questa occasione per richiamare l’importanza di camminare insieme in questo progetto di unità.

Il desiderio che ci deve animare anche in questo anno è quello di camminare sempre di più insieme, cercando di coinvolgere il più possibile chiunque desideri vivere un cammino di fede dietro Gesù e all’interno della comunità.

Anche la proposta, che trovate illustrata su “La voce dei borghi”, di un cammino per i vari gruppi della nostra comunità alla scuola del Vangelo, vuole essere un aiuto perché tutti noi siamo in cammino per scoprire la volontà di Dio che desidera il bene per i suoi figli. Se ciascuno ha un compito specifico nella comunità, tutti siamo chiamati ad avere questa duplice attenzione: sentirci personalmente in cammino dietro Gesù (e non sentirci mai degli arrivati) e cercare di coinvolgere il più possibile tutti coloro che si affacciano alla comunità senza escludere nessuno.

Questo ci porterà ad avere uno sguardo nuovo sulla realtà e sulle persone per scoprire la presenza di Dio nel nostro oggi e cogliere insieme ciò che proprio lui chiede a ciascuno personalmente e alla nostra Comunità

Approfitto di queste pensiero anche per accogliere tra noi il nuovo seminarista Mauro Cavallaro, nativo di Olgiate Comasco, che da pochi giorni ha iniziato il suo cammino in seminario in prima teologia. Avremo modo di conoscerlo e di collaborare con lui. Gli assicuriamo il nostro affetto e la nostra preghiera.

Buona settimana sotto la protezione di Maria!

 

don Gianluigi 

Facebook
YouTube