Epifania del Signore

Pensierino n. 55

Carissimi, come sapete oggi abbiamo la gioia di accogliere il nostro Vescovo Oscar che ha voluto essere presente nella nostra Comunità Pastorale Beato Scalabrini per presiedere la S. Messa delle 10:30 a S. Bartolomeo. Una visita inaspettata e proposta dal Vescovo stesso per poter condividere con noi il momento centrale della vita della comunità cristiana, la celebrazione dell’Eucaristia. Vogliamo esprimere al Vescovo il nostro ringraziamento e manifestargli la nostra gioia per questa sua scelta.

Propongo a tutti alcune attenzioni che come comunità possiamo assumerci e che faranno certamente piacere anche al nostro Vescovo:

1) Impegnarci ancora di più a vivere la preghiera per il Vescovo e per il Sinodo che ha pensato per la nostra Diocesi. Un momento di grazia particolare per la nostra Chiesa che richiede tanta preghiera e docilità allo Spirito Santo

2) Oltre alla preghiera, dare il nostro contributo personale e comunitario alla preparazione del Sinodo esprimendo il nostro pensiero e le nostre proposte sulle cinque tematiche che ci sono state proposte. Potete ancora trovare alle porte della chiesa le sintesi di queste tematiche con alcune domande che vogliono essere un aiuto alla riflessione. Entro la fine di gennaio, vi chiedo di riconsegnare i vostri contributi. Un grazie a chi ha già fatto avere il proprio scritto.

3) Accogliamo l’invito che il Vescovo stesso ci fa in vista del Sinodo di “esercitarci in un ascolto ed in un dialogo reciproco, nell’umile consapevolezza che ciascuno ha qualcosa da apprendere dagli altri ma, nello stesso tempo, ha anche esperienze di vita e suggerimenti preziosi da offrire… Ci impegneremo a vivere la sinodalità, mediante una rete di relazioni umane fraterne, sperimentando, in questo modo, una vera spiritualità di comunione”

Buona domenica e buon cammino

Don Gianluigi