2a Avvento

Pensierino n. 50

Carissimi,

                        abbiamo proposto nelle scorse cinque settimane, in forma sintetica, i testi che la nostra Diocesi ha proposto per la consultazione in vista del Sinodo. Per chi non li avesse potuti utilizzare e conservare, abbiamo preparato un volantino con tutte e cinque le aree tematiche, a disposizione alle porte della chiesa.

Fino a fine gennaio potremo far pervenire i nostri contributi e le nostre risposte. Voglio ancora una volta ribadire l’importanza di questo momento della vita della nostra Chiesa diocesana e quindi l’opportunità che ci viene offerta per esprimere il nostro parere come un dono da offrire a tutti. Attendo il contributo di molti perchè insieme possiamo guardare al futuro della nostra Comunità Pastorale e della nostra Diocesi. Già in questo mese alcuni gruppi o singole persone hanno preso in seria considerazione questa proposta facendomi avere i loro contributi.

Certamente oltre a questa opportunità, siamo invitati a continuare il cammino verso il Sinodo diocesano anche in altre due direzioni.

Prima di tutto intensificando la nostra preghiera per la nostra Chiesa Diocesana, utilizzando anche il testo che il Vescovo ha preparato in preparazione al Sinodo e che è già stato ampiamente diffuso.

Poi favorendo tra noi relazioni di profonda fraternità basate sulla sincerità, lealtà e condivisione. L’esperienza sinodale è proprio un invito ad accoglierci reciprocamente, in un ascolto vero tra noi, per camminare insieme sulla strada che Dio ci indica. 

Don Gianluigi