29a Tempo Ordinario

Pensierino n° 43

Carissimi,

            ci stiamo preparando all’Assemblea della nostra Comunità Pastorale, domenica prossima. Un momento importante lungo l’anno, in particolare questa volta per favorire la conoscenza dei vari gruppi e per dare inizio alla consultazione in vista del Sinodo Diocesano.

            Spesso si vorrebbe avere la possibilità di esprimere le proprie opinioni sulla vita della Chiesa e della nostra Comunità. Il Sinodo ci offre concretamente questa occasione. Vorremmo quindi favorire la possibilità di dare il proprio contributo personale o di gruppo a ciò che il nostro vescovo Oscar ci chiede come riflessioni, suggerimenti, proposte, cambiamenti da offrire a tutta la nostra Diocesi durante il Sinodo.

            Anche i prossimi pensieri settimanali ci aiuteranno nel tentativo di coinvolgere tutti in vista del Sinodo. Concretamente, dopo una introduzione generale sul tema della Misericordia, ogni settimana, offriremo una sintesi delle tematiche proposte alla nostra riflessione.

            In fondo alla chiesa, da domenica 11 novembre fino alla fine di gennaio, troverete un contenitore dove recapitare i vostri contributi, anche in forma anonima.

            Una proposta ed un cammino impegnativo? Certamente. Crediamo però che lo Spirito Santo possa suggerire grandi cose attraverso ciascuno di noi. La fatica di superare riservatezza, la paura di non avere qualcosa di significativo da dire, di non essere in grado di comunicare ciò che si pensa… è ricompensata dalla certezza di fare un dono a tutta la nostra Chiesa diocesana.

            Personalmente mi attendo tanto da questa consultazione.

Invochiamo lo Spirito Santo perché ci illumini e ci dia la forza necessaria per dare il nostro contributo.

don Gianluigi

Facebook
YouTube