22a Tempo Ordinario

Pensierino n° 36

Carissimi, riprendiamo, dopo la pausa estiva i pensieri settimanali.

Spero che per tutti questo periodo sia stato una possibilità per riposare, sia andando in altri luoghi per le meritate ferie, sia restando nelle nostre case, ma vivendo con un ritmo diverso, più rilassato. In ogni caso penso che per molti sia stata l’occasione anche per riflettere, pregare con più calma, leggere qualche libro da tempo desiderato, visitare qualche luogo nuovo o ricco di ricordi per la nostra vita…. La ripresa, in questo mese di settembre, si arricchisce dell’esperienza vissuta e può essere l’occasione per condividere con gli altri ciò che di bello abbiamo potuto sperimentare.

Per qualcuno invece, anche lungo l’estate, la sofferenza e la malattia non hanno dato tregua, anzi hanno fatto sentire ancora di più la fatica e magari anche la solitudine. Riprendere il nostro cammino di Comunità Pastorale con la tradizionale preghiera mensile per gli ammalati (la recita del santo rosario della prima domenica del mese alle 20:30, a S. Rocco), ci indica subito un segno di solidarietà e di vicinanza a quanti vivono situazioni difficili.

Vogliamo anche affidare alla preghiera di tutti la mamma di don Christian, Nadia, che ci ha lasciati il 27 agosto. Molti di noi hanno potuto essere vicini a don Christian e alla sua famiglia partecipando al funerale o alla preghiera comune. Come Comunità ci ritroveremo lunedì 3 settembre alle ore 20:30 a S. Bartolomeo per celebrare una S. Messa in suo suffragio.

Affidiamo al Signore il cammino che ci attende, la ripresa delle varie attività, l’avvicendamento dei sacerdoti che vivremo in questo mese nella nostra comunità. Siamo certi che il suo amore non verrà mai meno.

Buon cammino!

don Gianluigi