Domenica VIII Ordinario

Pensierino n° 407

Cari parrocchiani della comunità Beato Scalabrini, mercoledì inizia la Quaresima e quindi vorrei ricordarvi due momenti davvero importanti per vivere questo cammino di conversione e di grazia.
Innanzitutto la Via Crucis e i Quaresimali. Quest’anno aiutati da don Simone Piani saremo invitati a scoprire la bellezza e la solennità della liturgia della settimana Santa. Inizieremo questo venerdì approfondendo la Domenica delle Palme, poi il Giovedì Santo, il Venerdì Santo, la Veglia di Pasqua. Una grande catechesi per poi arrivare a celebrare con consapevolezza e gusto la Morte e Risurrezione di nostro Signore Gesù Cristo. L’orario è adatto soprattutto agli anziani, ma chi è interessato potrà trovare gli interventi sul sito parrocchiale.
Un secondo appuntamento è l’assemblea parrocchiale del 19 marzo, nel pomeriggio (ore 14,30-17,30), nel nostro oratorio. Il tema è la Messa, momento centrale della vita cristiana, sia personale che comunitaria. Cercheremo di cogliere la bellezza e la dinamica della celebrazione eucaristica, magari scoprendo il significato di un linguaggio liturgico che tante volte sembra lontano dalla nostra vita. Dopodiché, verificheremo insieme come la nostra comunità celebra l’Eucaristia e cosa manca per renderla più bella. Siete tutti invitati a lasciarvi coinvolgere, a diventare corresponsabili, ad aiutare gli altri a crescere nell’amore del Signore e della Chiesa. Tante volte, in diverse occasioni, si “commentano” le nostre messe; questo è il momento opportuno per dar voce ai propri pensieri, non solo come critica sterile, ma con spirito costruttivo.
Come intuite, quest’anno la nostra quaresima comunitaria sarà un cammino di conversione liturgica, cioè cercheremo di individuare i nostri sbagli e le nostre cattive abitudini, per correggerli e per poter dar gloria a Dio, come si conviene.

Don Christian

*offerte per la ristrutturazione dell’oratorio: euro 100 – 5 – 20 – 10

Facebook
YouTube