Domenica VI Ordinario

Pensierino n° 405
Cari parrocchiani della comunità Beato Scalabrini, la settimana scorsa abbiamo celebrato il funerale a Matteo, un uomo di 38 anni, morto improvvisamente. La chiesa era strapiena, forse 1000 persone, quasi tutti giovani o molto giovani. Gli amici di Matteo frequentano soprattutto le discoteche, con musica ad alto volume, movimento, ritmo, luci. Questi giovani quindi sono poco abituati al silenzio della messa, alla solennità dell’organo, alla lentezza meditativa di una celebrazione eucaristica. E proprio dove meno te lo aspetti ecco che il Signore sorprende sempre!
Vorrei ringraziare questi ragazzi, uno per uno, per la bellissima testimonianza di fede che mi hanno dato.
In chiesa c’era un silenzio speciale perché era pieno della presenza di Dio, spero che tutti abbiano potuto sentire Gesù in mezzo a noi. Dove due o tre sono riuniti nel mio nome io sono in mezzo a loro, dice Gesù.
Per un’ora abbiamo pregato tutti insieme, ognuno come è capace, per chiedere il dono della consolazione per la mamma, il papa, il fratello e per chiedere al Signore un po’ di pace nel cuore di ciascuno. C’è un tempo per ballare e c’è un tempo per pregare, c’è un tempo per ridere e un tempo per piangere. E insieme abbiamo scelto di pregare intensamente l’unico Dio, Padre di Matteo e Padre nostro.
Ci siamo dati la mano per stare vicini ma anche per chiedere una mano a Gesù. In questo funerale ci siamo sentiti un popolo unito, certo dal dolore, ma soprattutto dalla speranza.
Vorrei ringraziare questi giovani perché non hanno chiesto di cantare Vasco Rossi o Ligabue, nemmeno di portare in chiesa una moto o una batteria. Tutto è stato molto semplice e dignitoso ma forse anche proprio questo ha reso questa messa davvero speciale.
Nuovamente vi ringrazio, spero che anche ognuno di voi abbia potuto sentire il Signore.

Don Christian

*offerte per la ristrutturazione dell’oratorio: euro 20 – 10 – 5 – 100; in ricordo di Matteo € 1.357; prima domenica del mese € 886.
* Giornata Caritas parrocchiale: raccolti 700 kg di viveri (riso, tonno, biscotti, ecc)
Grazie a tutti!

Facebook
YouTube